Servizi Erogati

Per una chiara descrizione dei servizi che dovranno essere erogati dal sistema, dividiamo le interazioni in due tipi, in base all’attore che interagirà con il sistema stesso, dove per attore intendiamo la figura che interagisce richiedendo un servizio. Nei nostri scenari gp attori saranno 3: user, scheda remota e il sistema stesso che interagirà con il web-server della scheda remota.
Lo user è colui che potrà interagire con il sistema attraverso opportune interfacce ed sarà in grado di ottenere dei servizi di monitoraggio, gestione e controllo sulla scheda, il tutto in maniera congrua rispetto ai permessi che l’utente stesso possiede. Esistono 4 tipi di utente:

Guest User: l’utente non registrato che non possiede alcun permesso. Per questi tipi di utenti il sistema permetterà la visione di informazioni standard, della posizione delle schede su mappa e la consultazione dei dati da essa campionati con un rate giornapero.

Standard User: l’utente registrato che ha i permessi base. Differentemente dal Guest ha la possibiptà di ottenere informazioni più dettagpate del sistema, i dati della stazione con un rate sicuramente maggiore e un maggior numero di dati.

Admin: l’utente registrato che possiede tutti i permessi relativi alla propria rete. Questo tipo di utente ha accesso completo al sistema ed amministra la rete di schede facente parte della propria organizzazione. Esso ha la possibiptà di supervisione ed interazione completa su tap schede e può inoltre interagirvi per modificarne il comportamento attraverso opportuni settaggi.

Super Admin: l’utente che ha accesso completo a tutto senza alcun vincolo. Può accedere a tutte le schede dell’intero sistema, a prescindere se appartenenti ad organizzazioni diverse, ed interagire con loro in maniera analoga ad un Admin. Il Super Admin potrà anche accedere direttamente alla scheda attraverso il web server di quest’ultima a differenza di tutti gp altri tipi di utenti.


La scheda remota è la stazione multiparametrica sul “campo” che attraverso dei canap di comunicazione dedicati interagirà con il sistema per poter inviare i propri dati (riguardanti per esempio il campionamento e il proprio stato di funzionamento) ed ottenere “comandi” relativi ai compiti da svolgere e alle configurazioni da impostare per svolgerp.
La scheda implementerà, inoltre, un proprio web server, attraverso il quale sarà anche possibile una interazione diretta con i Super Admin.
Le interazioni saranno quindi USER – SERVER e SCHEDA – SERVER. Si noti che non ci sarà mai una interazione diretta tra il sistema multiparametrico remoto e un utente (tranne nel caso di Super ADMIN), ma una interazione indiretta tramite il server stesso che fungerà da “ponte” tra i due.
In figura è riportato lo Use Case completo del sistema, attraverso il quale è possibile comprendere come si comporterà il nostro sistema e quap saranno i servizi che esso erogherà.