Chi Siamo

Il monitoraggio continuo di vari parametri ambientali e geofisici (temperatura ambiente, concentrazione di inquinanti, segnali sismici e rumore) riveste un ruolo sempre maggiore nell'ambito delle metodologie per la gestione e mitigazione dei rischi naturali ed indotti. La necessità di un'informazione sulle variazioni dei parametri geofisici e ambientali sull'area geografica d'interesse, è spesso incompatibile con la conformazione e l'accessibilità del territorio su cui viene installato il sistema di monitoraggio.

Con particolare riferimento alle aree vulcaniche, i vulcani attivi si presentano, per la loro natura, come tipici ambienti ostili. Ciò comporta una maggiore difficoltà per il monitoraggio di alcuni parametri come ad esempio le emissioni diffuse di gas dai suoli, le emissioni fumaroliche e i plume vulcanici. In questo contesto si riscontrano le maggiori difficoltà tecnologiche e logistiche nell’acquisizione dei parametri geofisici, la loro gestione da remoto e i sistemi d trasmissione dei dati. L'acquisizione in continuo dei dati nelle aree monitorate viene normalmente effettuata con sistemi remoti, spesso stazioni fisse poste nelle zone di interesse, che presentano difficoltà logistiche per la raccolta dei dati e che necessitano di una continua manutenzione ordinaria e straordinaria in loco.

In particolare il regolare funzionamento di questi apparati complessi richiede l’uso di sistemi di alimentazione da sorgenti rinnovabili ad altissima efficienza; inoltre in alcuni siti non è possibile, per motivi legati alla natura stessa del manufatto o per la particolare posizione in aree protette da vincoli paesaggistici, installare delle stazioni fisse perché i fenomeni naturali possono interessare aree diverse e molto estese, e cambiare luogo nel tempo. La soluzione a questo problema sia in termini economici e di funzionalità sta nella versatilità e nella mobilità del sistema proposto. In particolare un tale sistema permette la realizzazione di reti di monitoraggio per l’acquisizione di dati in real-time nei siti di interesse, avendo la possibilità di svincolare i dati dalla posizione geografica della stazione stessa.

 

 

I partner di Progetto


 

INGV Sezione di Catania - Osservatorio Etneo, Piazza Roma 2, Catania

 

 

Be On srl: Corso Italia, 288 Catania

 

 

NCE Srl: Via Etnea, 52 Valverde (Catania)

 

 

Ingegno Srl: Via San Giacomo, 93 Zafferana Etnea (Catania)