Parametrizzazione e Start Up

Saranno previsti a seguito dell’installazione del software i seguenti servizi:
  • Creazione e parametrizzazione dell’ambiente di lavoro, creazione dei profili utenti e delle politiche di accesso;
  • Configurazione del database centrale e il dimensionamento degli ambienti;
  • Tutte le configurazioni software necessarie per il corretto funzionamento delle procedure installate;
  • Test di funzionamento;
  • Start-up del Sistema.

Gestione Workflow delle validazioni dei rilievi e delle campagne di rilevazione


Ogni Utente, in possesso delle abilitazioni necessarie, può inserire o modificare l'anagrafica dei Siti di Monitoraggio, pianificare i Rilievi ed aggregarli in Campagne di rilevazione.
La Programmazione delle rilevazioni è aggiornata in tempo reale e resa disponibile per la consultazione e il download a qualsiasi Utente in possesso delle autorizzazioni minime per l'accesso al Sistema (per il Sottoambito di interesse).
Ad ogni Rilievo, viene attribuito uno Stato (Pianificato, Programmato, in Compilazione, Verificato, Pubblicato) che ne identifica il grado di avanzamento nel workflow verso la pubblicazione dei dati.
Lo Stato dei Rilievi viene gestito tramite un'apposita sezione, accessibile solo ad Utenti in possesso del Ruolo opportuno.
Ogni Validatore avrà dunque possibilità di approvare uno o più stati relativi ai soli Rilievi per i quali è abilitato, ma non potrà in alcun modo modificare i dati rilevati.

Consultazione e interrogazione delle banche dati cartografiche e alfanumeriche


Allo strumento di pubblicazione su Web dei dati è associato uno strumento di visualizzazione cartografica dei temi di base e dei corrispondenti siti di monitoraggio, specifico per il Web. Sarà quindi possibile visualizzare la cartografia relativa ad una qualsiasi zona del contesto territoriale sottoposto a monitoraggio, attivare e disattivare i diversi temi (layers) e/o i diversi punti relativi ai vari ambiti.
Il passaggio dalla visualizzazione dei dati alla visualizzazione della cartografia è reciproco: partendo dalla scheda anagrafica di un’entità geografica è possibile passare alla sua localizzazione cartografica e da una qualsiasi visualizzazione cartografica è possibile selezionare uno o più entità geografiche e consultarne la scheda anagrafica.
La personalizzazione dei temi è semplice ed immediata; si possono quindi inserire o togliere temi, purché disponibili in formati standard (formato SHAPE ESRI per il vettoriale e formati raster tipo TIFF, JPG, ASC).

Funzionalità di analisi spaziale


Attraverso l'interrogazione avanzata delle banche dati cartografiche ed alfanumeriche sono possibili interventi di Analisi Spaziale, quali Buffer Point, Buffer Object e Query builder, utili per procedere a rapportare le misure eseguite con il territorio.
Tali funzioni possono servire sia in fase di elaborazione dati, per la produzione di documentazione specifica, che per la definizione delle aree di influenza dei punti monitorati.

Export su Google Earth


Il sistema può essere realizzato anche al fine di esportare il tematismo selezionato in vari formati tra i quali il formato KML (google earth). Se è attiva una query, il sistema provvederà a riconoscere tale stato e offrirà la possibilità di scaricare anche solo la parte interrogata, oltre a tutto il livello informativo.
I file verranno esportati in formato compresso (zip).

Gestione bibliografica


Il sistema può essere caratterizzato da una sezione bibliografica, aggiornabile ed implementabile nel tempo, per la raccolta delle pubblicazioni, delle fonti di carattere storico e della normativa di settore, oltre che dello storico delle varie documentazioni tecniche prodotte.

Segnalazione dati fuori soglia


La relazionalità del sistema webgis. permette di pianificare la gestione dei valori anomali (attribuibili a malfunzionamenti, errori strumentali, assenza di lettura dei dati, …), fuori soglia (rispetto ad un valore tipico per un determinato inquinante), fuori range (rispetto ad un andamento tipico per un determinato inquinante o rispetto al trend delle misure condotte sino a quel momento) o al di sotto del limite di rilevabilità della strumentazione di misura.

Produzione di report/bollettini periodici


Il sistema sarà provvisto di una funzionalità per la produzione di documentazione specifica circa le risultanze dei singoli rilievi (o di gruppi di rilievi o di intere campagne) che vengono fornite alle utenze individuate mediante Report/Bollettini periodici in formato “pdf”.
Pertanto dovrà essere attivata una sezione download per la consegna dei rapporti prodotti (es.: settimanalmente, mensilmente, trimestralmente etc.).

Notifiche via e-mail


Il sistema per la ricezione dei dati verrà dotato di un dispositivo per l'inoltro di messaggi di “allert” che saranno inviati (agli utenti individuati allo scopo) in caso di valori sopra soglia (rispetto ai limiti impostati di default o secondo la normativa del caso), assenza di dati in arrivo (interruzione del flusso), mancanza di corrispondenza tra numero di dati pervenuti e numero delle misure associate al periodo di riferimento e/o altri parametri di controllo.

Stampa PDF ed esportazione dei dati per i sistemi locali


All’interno del sistema dovrà essere prevista la possibilità di "Stampa in PDF" della cartografia e dei dati associati (anagrafiche, programmazione rilievi ecc…) con opzioni di scelta del formato pagina, della risoluzione, della scala e inserimento del titolo.
Potrebbe essere utile, anche, scaricare, in formato CVS (Microsoft Excel compatibile), i dati relativi alle pianificazioni dei rilievi e, attraverso una selezione articolata dei parametri, scaricare i dati relativi a specifiche tipologie di scheda.
Ciò consentirà agli utenti autorizzati di elaborare sul proprio computer i dati scaricati estraendo le informazioni statistiche necessarie.